Tu sei qui

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

Sono cinque anni ormai che ho questo libro ed ogni volta che lo leggo o semplicemente lo sfoglio come una reliquia al leggere di certe frasi quasi mi commuovo. Nulla di triste, solo che alcune ricette sembrano poesie, complice il linguaggio dell’epoca forse la passione con la quale scriveva l’Artusi, ma in me come cuoco, riesce a far sempre fantasticare su come questo paese ancora oggi nell’arte culinaria non sia ancora del tutto unificato e che ogni luogo è paese e basta cambiare quartiere o addirittura al di là del pinerottolo, la stessa ricetta possa mutare e dare sfumature di sapore diverse.

artusiPellegrino Artusi nacque a Forlimpopoli, il 4 agosto 1820, Scrittore e gastronomo, è sicuramente il padre riconosciuto della cucina italiana. Visse nella cittadina romagnola fino al 1851 occupandosi dei commerci della drogheria di famiglia. Il 25 gennaio di quell’anno fu vittima con tutta la sua famiglia dell’assalto del Passatore a Forlimpopoli. Derubati, umiliati e fatti oggetto di violenza, gli Artusi si trasferirono a Firenze dove ripresero l’attività di commercianti. Nel 1865 Pellegrino Artusi abbandonò il commercio e incominciò a dedicarsi a tempo pieno alle sue passioni, la letteratura e la gastronomia. Scrisse una biografia del Foscolo ed un saggio critico sull’epistolario del Giusti, opere che non ebbero particolare successo. Nel 1891 pubblicò a sue spese La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, manuale di cucina e raccolta di ricette, frutto della conoscenza acquisita in numerosi viaggi nel nord e centro Italia e delle sperimentazioni delle ricette stesse ad opera dei cuochi della sua casa, Francesco Ruffilli e Marietta Sabatini.

Il libro in poco tempo raggiunse un’enorme popolarità, testimoniata dalle 15 edizioni stampate fino alla morte dell’Artusi, avvenuta a Firenze il 30 marzo 1911. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, è ancora oggi il testo di riferimento della cucina casalinga italiana, è stato ristampato in innumerevoli edizioni e tradotto in tutte le lingue principali. Il manuale, semplicemente noto come l’Artusi, è una raccolta di 790 ricette della cucina casalinga di tutta Italia, frutto del lavoro di documentazione e scrittura dell’autore, accompagnato dall’indispensabile sperimentazione da parte dei suoi cuochi e servitori.

Artusi ha contribuito a creare uno stile italiano della cucina e ha per primo raccolto e unito tradizioni diverse e lontane, dando vita all’idea dell’Italia Gastronomica negli anni in cui si creava l’identità culturale del nostro paese. Soprattutto, ha dato dignità alla cucina casalinga e predicato la valorizzazione delle risorse alimentari locali.

La cucina è bricconcella, spesso e volentieri fa disperare, ma da anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.
Pellegrino Artusi

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene
Autore: Pellegrino Artusi
Prezzo: € 4,90
Editore: Giunti
Pagine: 480

Chef Stefano Martinengo

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest